Ai fini della trasmissione dell’Ordine di Acquisto, il Cliente visualizzerà una pagina web di riepilogo dell’ordine nella quale sono riportati i dati del Cliente e gli estremi del Prodotto o del Servizio, inclusi il prezzo, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori e costi aggiuntivi, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato e i tempi previsti della consegna, e dovrà dichiarare di aver letto con attenzione e accettato pienamente il contenuto delle Condizioni Generali vigenti al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto medesimo, nonché gli eventuali Termini del Servizio, che saranno tutti messi a sua disposizione in modo che egli possa visionarli, memorizzarli e riprodurli. Le Condizioni Generali e i Termini del Servizio, che sono, comunque, in ogni tempo consultabili sul sito www.megamart.it, costituiranno, insieme all’Ordine di Acquisto, alla Ricezione d’Ordine, cui saranno allegati, nonché alla relativa Conferma d’Ordine, parte integrante del Contratto di Vendita.
L’Ordine di Acquisto costituirà un’offerta vincolante da parte del Cliente per la stipula del Contratto di Vendita, il cui ricevimento sarà confermato da parte di MEGAMART via e-mail. La suddetta comunicazione di Ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione dell’Ordine di Acquisto medesimo e della relativa offerta vincolante. Mediante l’invio della predetta e-mail di Ricezione dell’Ordine, MEGAMART, infatti, conferma unicamente l’avvenuta ricezione dell’Ordine di Acquisto e la messa in lavorazione dell’ordine.
L’accettazione dell’Ordine di Acquisto e, quindi, la conclusione del Contratto di Vendita con MEGAMART si intendono avvenuti solo nel momento in cui si verifica per prima una delle seguenti alternative:
Entro 5 giorni lavorativi decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'Ordine di Acquisto, MEGAMART comunicherà al Cliente la necessità di integrazione dell’Ordine di Acquisto con le informazioni mancanti e/o l'eventuale impossibilità di accettare gli Ordini di Acquisto ricevuti ed in tal ultimo caso provvederà all’annullamento di ogni eventuale richiesta di pre-autorizzazione all’addebito e/o al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento.
MEGAMART ha adottato appositi strumenti ed ogni ragionevole cautela per assicurare che la Conferma d’Ordine consegua all’effettiva verifica della disponibilità e conformità del Prodotto, presso i propri depositi e/o presso i depositi dei propri partner, tuttavia, negli eventuali casi in cui si dovesse rendere necessario risolvere il Contratto di Vendita per mancanza e/o non conformità del Prodotto e/o impossibilità oggettiva di erogare il Servizio, MEGAMART procederà ad inviare apposita comunicazione al Cliente per l’annullamento dell’Ordine di Acquisto provvedendo all’immediata restituzione di tutti gli importi eventualmente già corrisposti dal Cliente ed emettendo apposita nota di credito. Il rimborso avverrà secondo la modalità di pagamento utilizzate in precedenza dallo stesso Cliente ai fini del pagamento. MEGAMART segnala che i tempi di visibilità del rimborso dipendono, dall’istituto di credito o dal circuito di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto.
Nel caso di Ordini di Acquisto, da chiunque provenienti, che presentino anomalie in relazione alla quantità e/o frequenza e/o modalità degli acquisti/annullamenti di Ordini di Acquisto, MEGAMART si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
In particolare, MEGAMART si riserva il diritto di rifiutare e/o cancellare Ordini di Acquisto che provengano:
i) in caso di pagamento a mezzo carta di debito o credito che sarà indicata dal Cliente nell’Ordine di Acquisto, a quella data, sarà operata la sola pre-autorizzazione di pagamento e l’addebito sarà effettivamente registrato solo alla data di spedizione dei Prodotti;
ii) i Prodotti rimangono di proprietà di MEGAMART sino alla data in cui il Cliente ha provveduto al pagamento dell’intero prezzo dei Prodotti medesimi;
iii) MEGAMART avrà facoltà di cedere a terzi, senza il consenso dell’altra Parte, il credito vantato nei confronti del Cliente relativo al prezzo dei Prodotti e dei Servizi acquistati sul Sito.
I tempi di consegna sono indicati nella Conferma d’Ordine e decorrono dal primo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’Ordine di Acquisto.
Il corriere incaricato provvederà ad effettuare un tentativo di consegna dei Prodotti ovvero un tentativo di contatto telefonico per concordare la data di consegna dei Prodotti medesimi e, qualora, entrambi non vadano a buon fine, e così pure rimanga senza riscontro alcuno da parte del Cliente anche il successivo avviso di giacenza, MEGAMART avrà facoltà di risolvere il Contratto di Vendita, rimborsando al Cliente i pagamenti ricevuti, dedotte le spese di consegna, le quali resteranno a carico del Cliente.
Le consegne vengono effettuate esclusivamente a bordo strada. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente nell’Ordine di Acquisto che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna medesima, dovrà essere preventivamente comunicato dal Cliente ad MEGAMART per iscritto. Resta inteso che nelle zone pedonali la consegna avverrà solo sino al punto in cui il veicolo del corriere incaricato da MEGAMART avrà possibilità d’accesso.
All’atto della consegna, il Cliente dovrà verificare l’integrità dell’imballo e, in caso di manomissione e/o di danni apparenti all’imballo medesimo ovvero qualora il numero dei colli non sia corretto, apporre specifica riserva scritta sul documento di consegna.
È facoltà di MEGAMART eseguire consegne parziali, senza alcun costo aggiuntivo per il Cliente.
In caso di ritardo nella consegna superiore a trenta giorni rispetto alla data indicata nella Conferma d’Ordine, dovuto a causa di forza maggiore e/o caso fortuito e/o ad altra causa non imputabile ad MEGAMART medesima, ciascuna delle Parti avrà facoltà di risolvere il Contratto di Vendita e MEGAMART dovrà rimborsare al Cliente tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, salvo ogni altro diritto previsto dalla normativa applicabile. Per “Evento di Forza Maggiore” si intendono i fatti non imputabili alle Parti e non prevedibili con l’ordinaria diligenza, che rendano impossibili o eccessivamente onerose le prestazioni di una o di entrambe le Parti (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, guerre, pandemie, rivoluzioni, sommosse, blocchi o restrizioni dei transiti commerciali, incendi, calamità naturali, scioperi, serrate, giornate di lutto cittadino o nazionale, restrizioni dell’impiego di energia, mancanza di elementi essenziali per la produzione)
In caso di difetto di conformità del Prodotto, il Cliente consumatore ha diritto al ripristino della conformità o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite dall’art. 135-bis del Codice del Consumo.
Ai sensi dell’art. 133 del Codice del Consumo, l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore (nella specie, MEGAMART) si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto; il Cliente consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del Contratto di Vendita, può, tuttavia, far valere sempre i diritti di cui all’articolo 135-bis del Codice del Consumo.
Ai sensi del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), all’Acquirente viene concesso un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dal giorno della consegna del Prodotto per esercitare il suo diritto di recesso, senza che sia necessario indicare un motivo, e senza dover sostenere costi, ad eccezione del costo della restituzione del Prodotto, che sarà a carico del Cliente.
Il rimborso sarà effettuato da MEGAMART in accordo con il venditore.
Per tutelare ulteriormente i propri clienti, MEGAMART ha deciso di estendere il periodo per avvalersi del diritto di recesso a trenta (30) giorni di calendario.
È importante sapere che:
• Nel caso in cui il cliente decida di non ritirare il prodotto, avendo cambiato idee sull’acquisto, il costo di rientro verrà decurtato dal rimborso.
• Si fa presente al cliente che l’importo del costo del reso, verrà quantificato dal venditore a seconda delle caratteristiche del prodotto (peso, dimensioni, altezza…).
È, altresì, esclusa la responsabilità di MEGAMART per l’indisponibilità del Sito che sia conseguenza di un disservizio della rete internet.
MEGAMART non assume responsabilità in caso di eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti o Servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza, nel pieno rispetto della normativa vigente al momento dell’acquisto.